Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 50 minuti 40 minuti
Piccole delizie tipicamente autunnali, semplici e veloci da preparare, ideali per una colazione golosa o una merenda sfiziosa. Queste sfogliatine sono “una tira l’altra” grazie alla dolcezza della crema di castagne e delle mele cotogne!
Ingredienti per 6 sfogliatine
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230g)
-
2 mele cotogne
-
6 cucchiai circa di crema di castagne
-
acqua per la cottura q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Sbucciare le mele cotogne e tagliarle a fette non troppo spesse. Metterle in pentola quasi ricoperte d’acqua e cuocere per circa 20 minuti. Le fette devono risultare morbide ma non devono rompersi.
Step 2
Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un piano e tagliare il rettangolo in 6 parti uguali (tagliare prima a metà nel verso della larghezza e poi per tre volte nel senso della lunghezza così da formare dei rettangoli).
Step 3
Versare un cucchiaio colmo di crema di castagne su ogni rettangolo avendo cura di non coprire anche i bordi. Disporre le fette di mela nella parte con la crema.
Step 4
Porre in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Non appena la sfoglia si sarà gonfiata e leggermente dorata, sarà possibile togliere le sfogliatine dal forno. Servire calde o a temperatura ambiente.
É possibile conservare in frigo per non più di 2 giorni.
Le mele cotogne possono essere sostituite dalle classiche mele che però renderanno le sfogliatine più dolci. Si può inoltre spolverizzare con lo zucchero a velo.
0 commenti