Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  50 minuti                    40 minuti

Piccole delizie tipicamente autunnali, semplici e veloci da preparare, ideali per una colazione golosa o una merenda sfiziosa. Queste sfogliatine sono “una tira l’altra” grazie alla dolcezza della crema di castagne e delle mele cotogne!

sfogliatine con crema di castagne e mele cotogne

Ingredienti per 6 sfogliatine

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230g)

  • 2 mele cotogne

  • 6 cucchiai circa di crema di castagne

  • acqua per la cottura q.b.

Procedimento

Step 1

Sbucciare le mele cotogne e tagliarle a fette non troppo spesse. Metterle in pentola quasi ricoperte d’acqua e cuocere per circa 20 minuti. Le fette devono risultare morbide ma non devono rompersi.

Step 2

Stendere il rotolo di pasta sfoglia su un piano e tagliare il rettangolo in 6 parti uguali (tagliare prima a metà nel verso della larghezza e poi per tre volte nel senso della lunghezza così da formare dei rettangoli).

Step 3

Versare un cucchiaio colmo di crema di castagne su ogni rettangolo avendo cura di non coprire anche i bordi. Disporre le fette di mela nella parte con la crema.

sfogliatine con crema di castagne e mele cotogne

Step 4

Porre in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Non appena la sfoglia si sarà gonfiata e leggermente dorata, sarà possibile togliere le sfogliatine dal forno. Servire calde o a temperatura ambiente.

sfogliatine con crema di castagne e mele cotogne

É possibile conservare in frigo per non più di 2 giorni.

Le mele cotogne possono essere sostituite dalle classiche mele che però renderanno le sfogliatine più dolci. Si può inoltre spolverizzare con lo zucchero a velo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *