Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 40 minuti
Un dolce supergoloso che racchiude un ripieno ricco di gusto ma delicato, in grado di riempire la cucina con il suo profumo. La sbriciolata con mele e nutella è semplice da realizzare ed è perfetta come dolce della domenica, per una ricca colazione o per una semplice merenda all’insegna della bontà!
Ingredienti per una teglia da 24cm di diametro
-
400g di farina di grano tenero di tipo 0
-
125g di olio extravergine d’oliva
-
170g di zucchero
-
2 uova
-
1 pizzico di cannella
-
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
-
2 mele grandi
-
2 cucchiai colmi di nutella
-
succo di 1 limone
-
70g di zucchero
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare le mele a pezzetti da mettere in padella insieme allo zucchero e al succo di limone. Lasciarle cucinare per alcuni minuti finché non saranno ben morbide.
Step 2
Preparare l’impasto versando tutti gli ingredienti in una ciotola, ad esclusione del lievito da aggiungere alla fine. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto non compatto ma ricco di briciole; infine aggiungere il lievito e impastare nuovamente.
Step 3
Unire la nutella alle mele in padella, scaldando per alcuni minuti la padella in modo da permettere alla nutella di sciogliersi per dar vita ad un unico composto.
Step 4
Imburrare una teglia e versare parte dell’impasto per la base; unire le mele con la nutella e infine ricoprire con l’impasto rimanente. Porre in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.Una volta pronta lasciare freddare prima di servire; spolverizzare con dello zucchero a velo se si preferisce.
Ringrazio Molino Colombo per avermi fatto provare le loro farine. Grazie alla Farina Intera Oro ho realizzato un dolce buono, croccante e ricco di gusto! Per ulteriori info sui loro prodotti visitate il sito!
0 commenti