Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 45 minuti 40 minuti circa
Una ricetta nata per festeggiare l’8 Marzo, una giornata che, anche per l’importanza storica, sociale e umana che racchiude, si tinge ogni anno di colori fra cui il più rappresentato è quello della mimosa. Ecco allora un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto sia per pranzo che per cena, per celebrare anche a tavola la festa della donna.
Ingredienti per 2 persone
-
250g di riso venere
-
1 cipolla piccola
-
160g di pancetta (1 confezione a dadini)
-
1 uovo
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
acqua q.b. per la cottura
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla a dadini da mettere in pentola con un pò d’olio e mezzo bicchiere circa d’acqua. Rosolare alcuni minuti finchè l’acqua non sarà completamente evaporata. Unire la pancetta e rosolare ancora per alcuni minuti mescolando.
Step 2
Aggiungere il riso insieme a mezzo bicchiere d’acqua e mescolare per evitare che i chicci si attacchino. Salare e cuocere quindi il riso per circa 30-45 minuti unendo di volta in volta (non appena tende ad attaccare) 1 bicchiere d’acqua finchè non avrà raggiunto la cottura e la consistenza desiderata.
Step 3
Nel frattempo preparare l’uovo sodo: mettere l’uovo in un pentolino con acqua sufficiente a ricoprirlo, metterlo sul fornello e una volta raggiunta l’ebollizione lasciar cuocere per circa 5 minuti.
Step 4
Raffreddare l’uovo sotto il getto dell’acqua corrente e dopo alcuni minuti sbucciarlo. Tagliare con cura l’albume (da fare a cubetti) in modo da prelevare il tuorlo in maniera integra (mettendolo da parte).
Step 5
Unire i cubetti di albume al risotto 5 minuti prima di fine cottura, aggiungere un filo d’olio e mescolare il tutto. Servire sbriciolando metà tuorlo in ogni piatto.
0 commenti