Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 1 ora 1 h e 10 minuti circa
Risotto cavolo nero e melagrana: un primo tipicamente autunnale capace di conquistare grazie alla sua semplicità di sapori e ricchezza di profumi. Un piatto semplice da preparare, ideale per qualsiasi occasione, in grado di portare in tavola bontà e genuinità.
Ingredienti per 4 persone
-
250g di riso per risotti (o per tutti gli usi)
-
1 cipolla gialla
-
300g di cavolo nero
-
succo di 2 melagrane
-
chicchi di mezza melagrana (o 1 piccolo)
-
2 spicchi d’aglio
-
10 bicchieri d’acqua circa
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Dopo aver pulito le foglie di cavolo nero (eliminando la parte più dura del gambo), metterle in pentola con mezzo bicchiere d’acqua e un pò d’olio. Unire anche gli spicchi d’aglio tagliati a metà e cuocere per circa 20 minuti.
Per essere sicuri della giusta cottura basta appuntare una forchetta nella parte più dura della foglia così da capire la consistenza.
Step 2
Non appena il cavolo sarà pronto, eliminare eventuale brodo e togliere gli spicchi d’aglio. Riporre le foglie in un piatto e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli.
Step 3
Tagliare la cipolla a cubetti e farla rosolare con un pò d’olio in una pentola a parte. Non appena la cipolla sarà un pò appassita, aggiungere il riso e mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare per evitare che il riso si attacchi.
Step 4
Aggiungere il succo di melagrana poco alla volta così da permettere la tostatura del riso. Cuocere quindi il riso per circa 45 minuti avendo cura di mescolare e aggiungendo l’acqua poco alla volta fino a che il riso non assuma la consistenza di un vero e proprio risotto.
Step 5
10 minuti prima di fine cottura salare e aggiungere il cavolo nero tagliato amalgamando il tutto.
Step 6
5 minuti prima di fine cottura, aggiungere i chicchi di melagrana. Servire caldo arricchendo il piatto con altri chicchi di melagrana.