Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 20 minuti
Pappardelle alla zucca: primo piatto colorato, semplice e gustoso, ideale per un pranzo leggero e ricco allo stesso tempo. È inoltre un primo che si presta facilmente all’aggiunta di altri ingredienti come prosciutto crudo, salsiccia, funghi e molto altro.
Ingredienti per 2 persone
-
500g di zucca
-
1 cipolla bianca
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
mezzo bicchiere d’acqua circa
-
sale q.b.
-
250g di pappardelle all’uovo
-
acqua per la cottura della pasta
-
50g di prosciutto crudo a dadini
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla a cubetti e metterla in padella con l’olio per farla rosolare leggermente (la cipolla deve rimanere morbida).
Step 2
Pulire e tagliare la zucca a cubetti non troppo piccoli; unirla alla cipolla e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere per circa 15 minuti: durante la cottura salare e se necessario aggiungere ancora un pò d’acqua.
Step 3
Non appena la zucca risulterà morbida (meglio se i cubetti si sono un pò rotti), spegnere il fuoco e prelevarne un quarto circa da mettere in una ciotola. Frullare quest’ ultima con il frullatore ad immersione, in modo da formare una sorta di vellutata.
Step 4
Cuocere le pappardelle secondo indicazione di cottura; salare e una volta cotte scolarle con l’aiuto di uno scolapasta. Unire la pasta nella pentola con la zucca e amalgamare. Servire coprendo con la crema di zucca formata poco prima e con cubetti di prosciutto.