Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 40 minuti 10 minuti
Un’idea originale per concludere il menù di Pasqua e rendere felici grandi e piccini; un modo goloso per utilizzare gli ovetti che nel periodo pasquale riempiono casa. Questa semplice ricetta può essere utilizzata anche nel caso di uova più grandi, aumentando ovviamente le dosi del ripieno.
Ingredienti per 9 porzioni
-
5 ovetti (come i classici kinder)
-
250g di pere abate
-
15g di zucchero
-
140ml di panna fresca liquida
-
granella di nocciole q.b. (2 cucchiai circa)
-
cannella in polvere q.b.
-
1 bicchiere di acqua circa
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Sbucciare e tagliare le pere a dadini da mettere in un tegame con l’acqua e lo zucchero. Cuocere le pere per circa 10 minuti e una volta cotte passarle in un mixer così da ottenere una purea liscia. Lasciar raffreddare la purea, ponendola in frigo per circa mezz’ora.
Step 2
Dividere le uova a metà con l’aiuto di un coltello; far sciogliere una metà a bagnomaria così da utilizzare questo cioccolato sciolto per spennellare i bordi delle uova da intingere nella granella di nocciola.
È bene procedere con una porzione per volta in modo da ricoprire i bordi con la granella di nocciola quando il cioccolato è ancora caldo.
Step 3
Lasciar indurire le uova per alcuni minuti. Nel frattempo, montare la panna e unirla alla purea di pere ormai fredda procedendo con delicatezza per evitare che la panna smonti. Unire un pò di cannella alla mousse ormai pronta.
Step 4
Riempire le 9 mezze uova con la mousse e infine spolverizzare con dell’altra cannella. Porre le uova pronte in frigo per 10 minuti circa; servire ben fredde.
Scopri la Cassata Siciliana e altri dolci perfetti per Pasqua!