Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 15 minuti
Primo piatto semplice e veloce da realizzare, ricco di gusto e ottimo per qualsiasi occasione. Le linguine bietole e guanciale sono anche un piatto perfetto per far amare le verdure ai più piccoli, un’alternativa più saporita alla classica pasta con la verdura!
Ingredienti per 2 persone
-
180g di linguine
-
200g di bietole
-
50g di guanciale
-
acqua per la cottura q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
2 cucchiai di philadelphia (o altro formaggio spalmabile
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Pulire le bietole eliminando una piccola parte estrema del gambo, tagliarle a pezzetti e poi sbollentarle in poca acqua (1 bicchiere colmo circa) per diversi minuti con il coperchio. Non appena l’acqua sarà evaporata e le bietole saranno già morbide, aggiungere un filo d’olio e rosolare per qualche minuto.
Step 2
Cuocere la pasta secondo indicazioni di cottura in acqua salata già in ebollizione e nel frattempo tagliare il guanciale a dadini o a strisce da aggiungere alle bietole per rosolarlo qualche minuto.
Step 3
Scolare la pasta tenendo da parte un pò di brodo di cottura, versarla insieme a bietole e guanciale e unire la philadelphia. Mescolare e amalgamare il tutto tenendo il fornello acceso al minimo; se necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo di cottura per una maggior cremosità. Servire spolverizzando con del pepe.
Questa ricetta è stata realizzata con il guanciale al pepe di Erzinio, azienda della Ciociaria che con i suoi salumi è in grado di regalare al palato sensazioni irresistibili! Visitate il loro sito web per avere a casa tante delizie! Grazie Erzinio!
0 commenti