Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   10 minuti

Soffici e deliziose frittelle pronte in pochissimo tempo, perfette da realizzare in qualsiasi occasione. La presenza dello zafferano dona intensità di gusto e un profumo in grado di far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini! Cosa aspettate per prepararle? Ne rimarrete sicuramente soddisfatti!

Ingredienti per 3 persone

  • 1 uovo

  • 30 stimmi di zafferano

  • 60g di latte fresco

  • 30g di zucchero

  • 100g di farina 00

  • 40g di olio extravergine d’oliva + olio per frittura

  • scorza grattugiata di mezzo limone

  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

Step 1

Pestare gli stimmi di zafferano con l’aiuto di un mortaio, unendo due cucchiai di latte in modo da ottenere un liquido dal colore arancio intenso. Rompere l’uovo in una ciotola e aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio e il liquido di zafferano appena pestato: mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Step 2

Unire la scorza del limone e la farina un pò alla volta, impastando man mano con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto liscio, morbido ma non troppo liquido (dovrà scivolare lentamente da un cucchiaino). Aggiungere il lievito e amalgamare con attenzione.

Step 3

Scaldare una padella con abbondante olio per friggere, le frittelle dovranno essere immerse nell’olio (quasi galleggiare). Non appena l’olio sarà ben caldo, iniziare a friggere le frittelle dando loro la forma con l’aiuto di due cucchiaini (basterà prelevare un cucchiaino colmo di impasto per ogni frittella).

Step 4

Cuocere le frittelle fin quando non saranno ben gonfie e dorate ; a questo punto scolarle con l’aiuto di una schiumarola e lasciarle per qualche minuto in una ciotola con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Riporle in un’altra ciotola, spolverizzare con zucchero a velo e servire!

Nella realizzazione di queste frittelle è stato utilizzato lo zafferano di Terra d’Aromi, caratterizzato da un profumo e un gusto davvero prelibato. Visita il loro sito per saperne di più!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *