Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  30 minuti                     15 minuti

Zucchine e pancetta si uniscono in un armonioso equilibrio per dar vita ad un piatto che sorprenderà anche i più scettici: fettuccine con crema di zucchine e pancetta! Un primo dal sapore dolce e raffinato, semplice da realizzare e perfetto per qualsiasi occasione.

fettuccine zucchine e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di fettuccine

  • 4 zucchine (circa 450g)

  • 1 spicchio d’aglio

  • 100g di pancetta coppata

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b.

  • pepe nero q.b.

Procedimento

Step 1

Pulire le zucchine eliminando le estremità, dividerle a metà per il lungo, poi ancora a metà e infine tagliarle a fettine. Tagliare la pancetta a listarelle.

Step 2

Versare in padella le zucchine con l’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato; rosolare per alcuni minuti con il coperchio, dopodichè aggiungere la pancetta e cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necerrario unire mezzo bicchiere d’acqua (togliendo il coperchio). Salare e pepare.

Step 3

Non appena le zucchine saranno ben cotte, prelevare due cucchiai di condimento che serviranno nella decorazione dei piatti, togliere anche lo spicchio d’aglio. Trasferire tutto il resto in un contenitore adatto e frullarlo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Step 4

Cuocere le fettuccine nell’acqua già in ebollizione; una volta al dente, scolarle tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Versarle in padella insieme alla crema e mescolare per amalgamare il tutto, aggiungendo un pò d’acqua di cottura. Servire unendo zucchine e pancetta tenute precedentemente da parte.

fettuccine zucchine e pancetta

fettuccine zucchine e pancetta

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *