Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 15 minuti 10 minuti
Una ricetta che mette in tavola una versione inaspettata del pandoro, capace di portare al palato un unione di sapori da far innamorare anche i più scettici! Semplice e veloce da realizzare, questo piatto è perfetto come antipasto o per accompagnare un aperitivo goloso.
Ingredienti per una porzione
-
pandoro con gocce di cioccolato (ne basta un disco)
-
2 funghi pleurotus
-
2 cucchiai di gorgonzola
-
mezzo bicchiere di latte
-
sale q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
uno spicchio d’aglio
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Per prima cosa creare il disco di pandoro con l’aiuto di un coppapasta: basterà porre una parte di pandoro poggiato sul piano di lavoro e tagliarlo con il coppapasta. Se risulterà troppo spesso aiutarsi con un coltello per farlo più sottile (come in foto).
Step 2
Mettere il gorgonzola a pezzetti e il latte in un pentolino, lasciandoli così per diversi minuti. Nel frattempo dedicarsi ai funghi: eliminare le estremità con la terra e pulirli con un panno bagnato, tagliarli a strisce non troppo sottili e metterli in padella con un filo d’olio già caldo e con lo spicchio d’aglio. Lasciarli rosolare per diversi minuti e non appena inizieranno ad appassire, unire il vino così da lasciarli sfumare finché quest’ultimo non sarà totalmente evaporato. Togliere l’aglio, aggiungere un pizzico di sale, pepe e rosolare fino a formare un crosticina dorata.
Step 3
Preparare la fonduta mettendo il pentolino sul fornello a fiamma bassa, mescolando di continuo fino a che il gorgonzola non si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema non troppo liquida. A questo punto procedere con la composizione del piatto: sistemare il disco di pandoro al centro del piatto e ricoprirlo con i funghi su cui, infine, aggiungere la fonduta calda. Servire caldo!
0 commenti