Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 30 minuti
Un primo piatto prettamente autunnale che racchiude sapori e odori propri di questa stagione. Gli spaghetti alla chitarra si abbinano perfettamente alla consistenza particolare dei funghi pleurotus ostreatus, dando vita ad un piatto ricco e gustoso. Semplice da preparare, questa ricetta è perfetta per qualsiasi occasione.
Ingredienti per 2 persone
-
1 cipolla
-
350g di funghi pleurotus ostreatus
-
50g di granella di nocciole
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
timo q.b. (due pizzichi)
-
1 cucchiaio colmo di formaggio spalmabile (philadelphia ad esempio)
-
sale q.b.
-
150g di spaghetti alla chitarra
-
acqua per la cottura della pasta
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in pentola con un filo d’olio e rosolarli per alcuni minuti. Pulire e lavare i funghi sotto il getto dell’acqua corrente e tagliarli a strisce grossolane (non tenerli in acqua per evitare che l’assorbano).
Step 2
Versare i funghi nella cipolla già dorata e cuocere per alcuni minuti con il coperchio; non appena i funghi avranno rilasciato un pò d’acqua togliere il coperchio e cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Step 3
Non appena i funghi risulteranno ben asciutti, aggiungere il pizzico di sale, il vino e cuocere ancora 10 minuti. Non appena questo sarà evaporato, aggiungere ancora un filo d’olio, il timo e il formaggio: mescolare per amalgamare il tutto lasciando il fornello a fiamma bassa. Spegnere non appena il formaggio sarà diventato ben cremoso.
Step 4
Portare l’acqua in ebollizione con un pizzico di sale e cuocere gli spaghetti secondo indicazioni di cottura; nel frattempo tostare la granella di nocciole in padella.
Step 5
Scolare la pasta lasciando un pò di brodo di cottura da parte e versarla in pentola con il condimento, aggiungendo la granella di nocciole. Amalgamare per bene il tutto (aggiungendo anche due cucchiai di brodo di cottura per rendere il tutto più cremoso) e servire spolverizzando con altro timo e nocciole.