Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  50 minuti                  30 minuti

Un primo piatto ricco di gusto, avvolgente sia nei colori che nel profumo, in grado di far venire l’acquolina in bocca a tutti grazie all’intensa delicatezza del pesce. Preparare queste fettucine al sapore di mare è più semplice di quanto possa sembrare e, step dopo step, sarà possibile portare a tavola un piatto che stupirà anche i più scettici.

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di fettuccine

  • 2 gamberoni

  • 150g di gamberi (media taglia)

  • 350g di cozze

  • 3 spicchi d’aglio

  • 4 pomodori da sugo (già pelati)

  • 2 ciuffi di prezzemolo

  • mezzo bicchiere di vino bianco

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b.

  • acqua per la cottura q.b.

Procedimento

Step 1

Pulire il pesce partendo dai gamberi: eliminare la testa (mettendola momentaneamente da parte) e la coda, con le dita togliere il carapace; incidere il dorso ed estrarre l’intestino interno (il filamento nero) tirandolo delicatamente con uno stuzzicadenti. Fare lo stesso con i gamberoni, sui quali però è possibile lasciare la testa (per poi servire come da foto).

Step 2

Sciacquare le cozze sotto acqua corrente; eliminare tutte le incrostazioni con un coltello e con un movimento energico staccare manualmente la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sempre sotto l’acqua corrente e utilizzando una spazzola rigida (come una spugna in acciaio), sfregare energicamente le cozze per eliminare ogni impurità. Una volta pulite, metterle da parte.

Step 3

Rosolare uno spicchio d’aglio in un pentolino a cui aggiungere le cozze, le teste dei gamberi messe da parte e 1 bicchiere d’acqua circa. Cuocere per circa 8 minuti e non appena le cozze saranno ben aperte, prelevarle con l’aiuto di una schiumarola. Unire un pizzico di sale alle teste e continuare la cottura ancora per alcuni minuti; una volta pronto scolare il tutto con un colino in modo da ottenere un brodo concentrato.

Step 4

Estrarre il corpo delle cozze dal guscio (buttando quelle che non si sono aperte) e metterle da parte. Affettare l’aglio in maniera grossolana e rosolarlo con un filo d’olio in padella; aggiungere gamberi e gamberoni e dopo 5 minuti anche le cozze. Versare il vino per sfumare alcuni minuti; unire il pomodoro tagliato a dadini e mescolare il tutto. Cuocere per circa 5-8 minuti, il pomodoro deve essere ben appassito.

Step 5

Aggiungere il prezzemolo tagliato finemente, il brodo concentrato (non dovrà essere più di mezzo bicchiere) e un pizzico di sale al condimento; spegnere dopo qualche minuto. Se si preferisce, mettere da parte i gamberoni per la presentazione finale del piatto.

Step 6

Cuocere la pasta secondo indicazione di cottura, in acqua già salata. Una volta pronta, versala nella padella con il condimento e amalgamare il tutto. Servire unendo i gamberoni tenuti da parte e del prezzemolo tagliato finemente.