Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 40 minuti 80 minuti
La zucca farcita è un piatto unico particolarmente ricco e gustoso, la cui particolarità di preparazione e presentazione lo rende decisamente originale. Perfetta da realizzare in qualsiasi occasione, questa ricetta si presta anche a tante varianti per un ripieno perfetto a seconda dei propri gusti!
Ingredienti per 6 persone
-
1 zucca media
-
150g di gorgonzola
-
200g di pane
-
1/2 L di besciamella
-
300g di pancetta
-
parmigiano grattugiato q.b.
-
150g di funghi porcini
-
timo q.b.
-
maggiorana q.b.
-
2 spicchi d’aglio
-
pepe q.b.
-
sale q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Step 1
Iniziare spazzolando bene la scorza della zucca sotto il getto dell’acqua corrente; asciugarla e tagliare la calotta superiore che va tenuta da parte poiché può essere utilizzata come coperchio. Eliminare i semi e i filamenti interni, dopodiché scavarla con un cucchiaio per prelevare gran parte della polpa: dovrà restare circa 1 cm di polpa.
Step 2
Preparare la marinatura amalgamando in una ciotola l’olio (circa 5 cucchiai) con timo, maggiorana e un pizzico di sale; spennellare con l’olio aromatizzato il fondo e le pareti interne della zucca e infine ricoprire con la calotta. Lasciare la zucca così per un’ora circa.
Step 3
Nel frattempo pulire e tagliare l’aglio a metà da mettere in padella con un filo d’olio, lasciarla dorare qualche secondo e aggiungere i funghi tagliati a pezzetti. Rosolarli finchè non si saranno ammorbiditi, salare e pepare. Aggiungere la polpa di zucca tagliata a dadini, con la padella a fuoco spento e amalgamare.
Step 4
Riprendere la zucca e mettere sul fondo un pò di besciamella già pronta, poi unire parte del composto di funghi, il pane e il gorgonzola a pezzetti, un pò di pancetta, di nuovo la besciamella e così fino a riempire la zucca. Infine spolverizzare con del parmigiano, chiudere con la calotta e mettere in forno preriscaldato a 200° per la prima mezz’ora, a 180°C per il tempo rimanente. Per accertarsi della cottura della zucca infilzare la scorza con una forchetta o uno stuzzicadenti, se risulta morbida la zucca sarà pronta. Portare in tavola calda.
0 commenti