Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 20 minuti
Conosciuti un pò in tutto il mondo, i waffle sono delle dolci cialde con una tipica struttura a nido d’ape. Tipici dei paesi del nord Europa, sono perfetti per essere gustati a colazione o a merenda, serviti a piacere con frutta fresca, cioccolato, panna, marmellata o persino gelato. La ricetta è davvero semplice e meritano di essere gustate almeno una volta; cosa aspetti?
Ingredienti per circa 8 waffle
-
180g di farina 00
-
190g di latte
-
80g di burro fuso
-
60g di zucchero
-
2 uova
-
1 cucchiaino di lievito per dolci
-
1 bustina di vanillina
Per decorare:
-
sciroppo d’acero q.b.
-
panna montata q.b.
-
lamponi q.b.
-
mirtilli q.b.
Procedimento
Step 1
Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero. Mettere da parte e poi montare i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungere la vaniglia, il latte e il burro fuso freddo. Infine incorporare la farina e il lievito setacciato, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi. Versare gli albumi a poco a poco nel composto e amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Step 2
Versare un cucchiaino di olio da entrambi i lati della piastra per waffle e tamponare le gocce con un tovagliolo, avendo cura di eliminarne l’eccesso. Scaldare la piastra e una volta calda aggiungere due mestoli di impasto. Chiudere la piastra e aspettare due o tre minuti fino alla completa cottura di entrambi i lati. Servire decorando a piacere.
0 commenti