Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 50 minuti
Che sia per un aperitivo, un pranzo veloce, un buffet o una cena fra amici, questa torta salata con zucca e patate dolci non può mancare: semplice, veloce da preparare e dal sapore decisamente unico. La dolcezza delle patate dolci unito al sapore leggero della zucca e a quello forte della scamorza, danno vita ad una torta autunnale da provare almeno una volta.
Ingredienti per 6 persone
-
800g di zucca (ancora da pulire)
-
500g di patate dolci
-
1 cipolla
-
8 fette circa di scamorza affumicata
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230g)
-
sale q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
2 bicchieri d’acqua circa
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in pentola con un pò d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Rosolare per alcuni minuti.
Step 2
Pelare le patate e tagliarle a cubetti non troppo grossi; unirle alla cipolla, salare e cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pò di acqua alla volta per evitare che si attacchino. Le patate non devono venire bollite e devono rimanere più integre possibili.
Step 3
Tagliare la zucca a fette e friggerla in padella cercando di lasciare le fette intere. Salare durante la frittura.
Step 4
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rettangolare (su una base di carta da forno), lasciando i bordi alzati. Fare un primo strato con le patate, un secondo con la scamorza e un terzo con la zucca.
Step 5
Chiudere i bordi di pasta sfoglia poggiandoli sul condimento. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servire calda o tiepida.
Per una torta salata più morbida è consigliabile friggere altra zucca e comporre la torta salata a strati partendo dalla zucca per poi continuare con patate, scamorza e zucca.
0 commenti