Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  30 minuti                     50 minuti

Che sia per un aperitivo, un pranzo veloce, un buffet o una cena fra amici, questa torta salata con zucca e patate dolci non può mancare: semplice, veloce da preparare e dal sapore decisamente unico. La dolcezza delle patate dolci unito al sapore leggero della zucca e a quello forte della scamorza, danno vita ad una torta autunnale da provare almeno una volta.

torta salata zucca e patate dolci

Ingredienti per 6 persone

  • 800g di zucca (ancora da pulire)

  • 500g di patate dolci

  • 1 cipolla

  • 8 fette circa di scamorza affumicata

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230g)

  • sale q.b.

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • 2 bicchieri d’acqua circa

 


° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?

ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png


Procedimento

Step 1

Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in pentola con un pò d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Rosolare per alcuni minuti.

Step 2

Pelare le patate e tagliarle a cubetti non troppo grossi; unirle alla cipolla, salare e cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pò di acqua alla volta per evitare che si attacchino. Le patate non devono venire bollite e devono rimanere più integre possibili.

Step 3

Tagliare la zucca a fette e friggerla in padella cercando di lasciare le fette intere. Salare durante la frittura.

Step 4

Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rettangolare (su una base di carta da forno), lasciando i bordi alzati. Fare un primo strato con le patate, un secondo con la scamorza e un terzo con la zucca.

Step 5

Chiudere i bordi di pasta sfoglia poggiandoli sul condimento. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servire calda o tiepida.

Per una torta salata più morbida è consigliabile friggere altra zucca e comporre la torta salata a strati partendo dalla zucca per poi continuare con patate, scamorza e zucca.

torta salata zucca e patate dolci


° CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA CHAT DI

VIVI IN CUCINA °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *