Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 55 minuti 40 minuti
Un dolce goloso e molto semplice da preparare, perfetto da portare in tavola per la colazione o anche come dolce della domenica. Questa torta di ricotta e arancia è morbida, gustosa e in grado di sorprendere anche chi non ama particolarmente il sapore degli agrumi nei dolci: provare per credere!
Ingredienti per uno stampo da 22-24cm
-
750g di ricotta vaccina (fresca da banco)
-
3 uova
-
130g di zucchero
-
succo di un’arancia
-
scorza grattuggiata di mezza arancia
-
25g di farina manitoba
-
1 bustina di lievito per dolci
-
olio (o burro) e farina per la teglia
Procedimento
Step 1
In una ciotola capiente aggiungere la ricotta e lo zucchero. Mescolare con una frusta a mano o con lo sbattitore fino a formare un composto più liscio e omogeneo. Unire anche le uova e amalgamare bene.
Step 2
Grattugiare la scorza dell’arancia nel composto (chi preferisce avere meno essenza di arancia ne può aggiungere meno), unire anche il succo e mescolare il tutto. Aggiungere quindi la farina fino a formare un composto omogeneo, ben lavorato con le fruste elettriche. Infine, versare la bustina di lievito e amalgamare.
Step 3
Imburrare e infarinare lo stampo, dopodiché versare l’intero composto avendo cura (alla fine) di lisciare la superficie. Porre in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti facendo attenzione a non far colorare troppo la superficie. Una volta fuori dal forno, sarà normale che la torta tenderà ad abbassarsi. Lasciar raffreddare e servire spolverizzando con della scorza di arancia o zucchero a velo.
0 commenti