Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 15 minuti 5 minuti
La tempura è una speciale frittura giapponese caratterizzata da una pastella semplice e veloce da preparare, perfetta per portare in tavola sia pesce che verdure. La tempura di gamberi in particolare è molto amata anche in occidente e prepararla in casa non può che essere una grande soddisfazione!
Ingredienti per 4 persone
-
8 gamberi
-
100g di farina di riso (o farina 00)
-
150ml di acqua frizzante ghiacciata
-
sale q.b.
-
olio per la frittura q.b.
Procedimento
Step 1
Pulire i gamberi eliminando testa, zampe e carapace lasciando la coda attaccata; sfilare il filamento nero sul dorso con l’aiuto di uno stuzzicadenti e sciacquarli. Riporli in frigo.
Step 2
Preparare la pastella mescolando la farina e l’acqua frizzante ghiacciata, senza lavorarla troppa e lasciando alcuni grumi in modo che la tempura poi risulti più croccante.
Step 3
Ricoprire ogni gambero con la pastella e friggerlo in olio bollente (per avere la sicurezza della giusta temperatura basta mettere un pò di pastella nell’olio, se questa risale e inizia a friggere allora l’olio è pronto). Per evitare che il gambero si incurvi, metterlo nell’olio in posizione orizzontale, con il lato zampe rivolto verso il basso. Lasciare dorare i gamberi da entrambi i lati e una volta pronto far asciugare l’olio in eccesso su un tovagliolo. Salare e servire caldi.
Un’idea per accompagnare i gamberi in tempura è la maionese aromatizzata al timo: in un boccone tanta bontà!
0 commenti