Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 5 minuti
La tartare è uno dei piatti che più affascina, sia che essa sia a base di carne che di pesce. Un piatto in fondo molto semplice in cui la bontà è sicuramente data per gran parte dall’alta qualità della carne, come in questo caso; tutti gli altri ingredienti che si possono unire fanno sicuramente la differenza nella composizione dei sapori finali. Questa versione realizzata con la salsiccia è davvero per i palati più esigenti, una ricetta sfiziosa non da tutti i giorni ma perfetta per gli amanti della carne che ogni tanto vogliono concedersi un piatto gourmet!
Ingredienti per 2 persone
-
300g di salsiccia (carne già abbattuta)
-
30g di parmigiano grattugiato
-
fave fresche già sbucciate q.b. (4-5)
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
basilico fresco q.b. (un ciuffo)
-
erba cipollina q.b. (5 fili circa)
-
un cucchiaio di granella di noci
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Iniziare con la preparazione della salsina di aromi: frullare basilico ed era cipollina insieme ad olio e un pizzico di sale fino a formare una salsina liscia e non troppo densa.
Step 2
Preparare le cialde di parmigiano stendendo un rotolo di carta da forno su una teglia e posizionando tre mucchietti di parmigiano di un cucchiaio ognuno formando dei cerchi più o meno piatti (non troppo sottili). Mettere in forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti. Le cialde saranno pronte non appena avranno raggiunto un colore dorato. Lasciarle raffreddare prima di utilizzarle nel piatto.
Step 3
Sbudellare la salsiccia, sgranandola e versandola in una ciotola insieme ad un filo d’olio e un pizzico di sale, mescolare il tutto. Mettere la tartare in un piatto con l’aiuto di un coppapasta, versando al centro la salsa alle erbe; aggiungere quindi le noci, le fave e infine le cialde come da foto. Pepare a piacere e servire.
0 commenti