Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                 10 minuti

La tartare è uno dei piatti che più affascina, sia che essa sia a base di carne che di pesce. Un piatto in fondo molto semplice in cui la bontà è sicuramente data per gran parte dall’alta qualità della carne, come in questo caso; tutti gli altri ingredienti che si possono unire fanno sicuramente la differenza nella composizione dei sapori finali. Questa versione realizzata con i carciofi è davvero per i palati più aperti alle innovazioni, una ricetta sfiziosa perfetta da proporre agli amanti della carne che ogni tanto vogliono concedersi un piatto gourmet!

tartare di salsiccia e carciofi

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di salsiccia (carne già abbattuta)

  • 3 carciofi

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • 40g di menta fresca

  • farina q.b.

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

  • acqua per la cottura q.b. (3 bicchieri circa)

 

Procedimento

Step 1

Iniziare con la preparazione della salsina alla menta: lavare le foglie e metterle in pentola con l’acqua già in ebollizione, per 2 minuti circa. Trascorso il tempo, spegnere il fornello, eliminare l’acqua lasciando le foglie in pentola e versare un bicchiere di acqua fredda, lasciandole così in acqua fredda per diversi minuti.

Step 2

Dedicarsi ai carciofi: pulirli eliminando le foglie più esterne e dure, tagliare il gambo e la punta e dividerli in quarti, da tagliare a sua volta in fette sottili. Preparare una padella con l’olio caldo e friggere i carciofi dopo averli versati in una ciotola con la farina e averli quindi ben infarinati. Girare i carciofi da entrambi i lati, aggiungendo un pizzico di sale, finché non saranno ben dorati. Una volta tolti dalla padella, lasciarli su una carta assorbente qualche minuto così da eliminare l’olio in eccesso

Step 3

Concludere la salsina alla menta versando le foglie in un frullatore insieme ad un filo di olio, ad uno/due cucchiai dell’acqua in cui la menta era rimasta a riposare, un pizzico di sale e pepe. Frullare fino a formare una salsa ben liscia. Dopodiché, sbudellare la salsiccia, sgranandola e versandola in una ciotola insieme ad un filo d’olio. Mescolare e comporre il piatto: mettere la tartare in un piatto con l’aiuto di un coppapasta, ricoprirla di carciofi e per finire aggiungere la salsina alla menta con un cucchiaino.

tartare di salsiccia e carciofi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *