Difficoltà: Preparazione:
bassa 30 minuti
Le tagliatelle al cacao sono il tipo di pasta da proporre per le occasioni speciali, semplici da preparare ma dall’impatto decisamente particolare. Si prestano facilmente alla realizzazione di primi piatti dal gusto delicato: dai funghi al ragù, dal pesce al radicchio; cosa aspettate a provarle?
Ingredienti per 4 persone
-
400g di farina integrale
-
50g di farina 00
-
50g di cacao amaro
-
2 uova
-
sale q.b
-
acqua q.b. (circa mezzo bicchiere)
Procedimento
Step 1
In una ciotola unire farina, cacao setacciato, sale e uova: impastare il tutto e aggiungere un pò d’acqua per ottenere un composto compatto e liscio; attenzione a non renderlo troppo morbido in quanto ciò non permetterebbe la giusta realizzazione della pasta.
Step 2
Una volta realizzato il panetto, dividerlo in diverse parti e iniziare a formare delle sfoglie con l’aiuto del mattarello o della macchina adatta: nel caso in cui venga utilizzata quest’ultima, è bene iniziare a lavorare la foglia partendo dal numero 1 fino ad arrivare al 5 così da ottenere una sfoglia liscia e con il giusto spessore (1 mm).
Step 3
Ottenere le tagliatelle utilizzando l’apposito rullo presente nella macchina; diversamente è consigliato utilizzare una rotella tagliapasta. E’ bene, man mano, posizionare le tagliatelle ben distese su un canovaccio. Cuocere in acqua abbondante o conservare in un luogo fresco e asciutto per non più di un giorno.
0 commenti