Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   15 minuti

Siete alla ricerca di un primo semplice e veloce da preparare? Gli spaghetti zafferano e pancetta è ciò che fa per voi: piatto ricco di gusto e mai banale! Una ricetta alla portata di tutti che riempirà la cucina di un profumo tale da far venire l’acquolina in bocca a chiunque!

spaghetti zafferano e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 100g di pancetta dolce

  • 30 stimmi di zafferano

  • 170g di spaghetti

  • mezza cipolla bianca o dorata(o una piccola)

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • acqua per la cottura

  • sale q.b.

Procedimento

Step 1

Tagliare la cipolla a cubetti piccoli da mettere in padella con un filo d’olio per farla rosolare. Non appena sarà morbida, unire la pancetta e cuocere dolcemente per alcuni minuti con un coperchio in modo da non far seccare la pancetta.

Step 2

Portare in ebollizione l’acqua per la pasta da cuocere secondo indicazioni di cottura (unendo un pizzico di sale) e nel frattempo pestare gli stimmi di zafferano con l’aiuto di un mortaio, unendo due cucchiai di acqua di cottura. Una volta che lo zafferano sarà ben sciolto, versarlo in padella con la pancetta e amalgamare.

Step 3

Scolare la pasta con l’aiuto di uno scolapasta e versarla in padella amalgamandola per bene a tutto il condimento in modo anche da farle assumere il colore tipico dello zafferano. Servire calda.

spaghetti zafferano e pancetta

Nella realizzazione di questa ricetta è stato utilizzato lo zafferano di Terra d’Aromi, caratterizzato da un profumo e un gusto davvero prelibato. Visitate il loro sito per saperne di più!

spaghetti zafferano e pancetta

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *