Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 35 minuti 25 minuti
Le polpette di ricotta e zenzero sono un piatto leggero e gustoso, perfette per qualsiasi occasione in cui si vuol far contenti grandi e piccini. La morbidezza di queste piccole palline è unica e la loro unione al sugo dà un tocco in più!
Ingredienti per 20 polpette
-
400g di ricotta
-
80g di pangrattato
-
2 uova
-
mezzo bicchiere di latte
-
zenzero in polvere q.b. (un cucchiaino circa)
-
pepe q.b.
-
1L di passata di pomodoro
-
1 cipolla
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla a listarelle e metterla in pentola con un filo d’olio. Rosolare per qualche minuto e non appena sarà morbida aggiungere la passata di pomodoro; mescolare, aggiungere un pizzico di sale e lasciar cucinare a fuoco medio-basso.
Step 2
Preparare le polpette versando la ricotta in una ciotola insieme alle uova, un pizzico di sale e lo zenzero. Mescolare per amalgamare bene, dopodiché aggiungere il pangrattato: lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere il latte che renderà tutto più morbido.
Step 3
Dare forma alle polpette da passare nel pangrattato prima di metterle in padella con l’olio caldo in modo da friggerle leggermente. Lasciarle dorare da tutti i lati, dopodiché metterle nel sugo. Cuocere per 10 minuti circa con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Servire le polpette di ricotta e zenzero calde.
0 commenti