Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 45 minuti 25 minuti
Il finocchietto selvatico è un must della cucina siciliana, utilizzato in tante ricette a cui conferisce il suo inconfondibile sapore; tra queste la più conosciuta è sicuramente la tipica pasta con le sarde. Tuttavia, il modo migliore per esaltare in pieno tutto il gusto del finocchietto è preparare le polpette, semplici e sfiziose.
Ingredienti per 15 polpette circa
-
3 mazzetti di finocchietto selvatico
-
2 uova
-
30g circa di parmigiano grattugiato (o pecorino)
-
3 cucchiai circa di pangrattato
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
olio q.b. per la frittura
-
acqua q.b. per la cottura
Procedimento
Step 1
Pulire il finocchietto eliminando la parte più dura del gambo e le parti che non presentano un verde uniforme; lavarlo e lessarlo in acqua già salata e portata in ebollizione. Cuocere per circa 15-20 minuti (constatare la morbidezza del gambo per essere sicuri della cottura).
Step 2
Scolare il finocchietto con l’aiuto di uno scolapasta e lasciarlo raffreddare sempre all’interno dello scolapasta. Una volta freddo, strizzarlo per eliminare l’acqua trattenuta e tagliarlo finemente.
Step 3
In una ciotola, amalgamare il finocchietto tagliato con uova, pangrattato, parmigiano e un pizzico di pepe. Bisogna ottenere un composto morbido ma che permetta di formare le polpette quindi se necessario aggiungere ulteriore pangrattato.
Step 4
Formare le polpette e friggerle nell’olio ben caldo avendo cura di girarle di continuo per permettere una cottura uniforme e per evitare che il finocchietto secchi da una parte.
Una volta pronte adagiarle qualche minuto su carta assorbente prima di servire.
Le polpette possono essere gustate sia calde che fredde; perfette come antipasto, per un aperitivo o un buffet!
Vuoi scoprire la ricetta della pasta con le sarde? Clicca qui!