Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 4 ore 15 minuti
Morbidi, ricchi di gusto e profumatissimi: i panini al latte sono questo e molto altro! Una ricetta semplice da realizzare, perfetta per qualsiasi occasione, basta decidere se farcirli in versione dolce o salata!
Ingredienti per 15 panini circa
-
150g di farina manitoba
-
350g di farina 00
-
8g di lievito di birra fresco
-
50g di zucchero
-
50g di burro
-
sale q.b.
-
1 uovo e 20g di latte per spennellare
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Versare farina, zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e amalgamare, unire il lievito spezzettato e poi il latte tiepido poco per volta così da sciogliere il lievito. Iniziare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea. Tagliare il burro a pezzetti e aggiungerlo all’impasto da lavorare con le mani finché ogni pezzetto di burro non sarà ben sciolto e amalgamato, ottenendo così un panetto morbido e liscio. Lasciar riposare il panetto per circa 3 ore in una ciotola coperta posizionata in forno spento con la luce accesa.
Step 2
Trascorso il tempo stabilito, trasferire su un piano da lavoro il panetto lievitato e iniziare a formare i panini arrotolando la quantità di impasto che più si preferisce (circa 50g per un panino). Sistemare i vari panini su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciarli lievitare nuovamente per circa 30 minuti sempre in forno spento con luce accesa.
Step 3
Nel frattempo, miscelare uovo e latte in una ciotola e trascorso il tempo, spennellare ogni panino con cura. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, avendo cura di togliere i panini dal forno non appena avranno raggiunto la giusta doratura. Lasciare raffreddare e farcirli come più si preferisce!
0 commenti