Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 10 minuti
Un primo piatto semplice e ricco di gusto, perfetto per tutti i mesi più freddi. Una variante dai classici gnocchi di patate che offrirà delicatezza e morbidezza, mentre l’aggiunta dello speck nel condimento regalerà al palato un contrasto di sapori da leccare i baffi!
Ingredienti per 4 persone
-
600g di zucca già sbucciata
-
200g di patate
-
1 uovo
-
300g di farina
-
30g di parmigiano grattugiato
-
sale q.b.
-
180g di speck a strisce o dadini
-
250g di stracciatella di burrata
-
acqua per la cottura q.b.
-
pepe q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Preparazione
Step 1
Iniziare tagliando la zucca a fette sottili da mettere in teglia e poi in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Nel frattempo sbollentare le patate tagliate a dadini. Non appena saranno freddi, schiacciare i due ingredienti per bene con l’aiuto di una forchetta e unirli in un’unica ciotola. Aggiungere l’uovo, il formaggio e un pizzico di sale. Mescolare il tutto ed iniziare ad aggiungere la farina poco per volta lavorando bene l’impasto.
Step 2
Ottenuto un impasto morbido, infarinare un piano di lavoro e stendere l’impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di un paio di centimetri. Ricavare delle strisce con un coltello, arrotolarle per formare delle code e infine tagliarle a tocchetti per dare la forma agli gnocchi. Se necessario, aiutarsi usando un pizzico di farina.
Step 3
Rosolare in una padella con un filo d’olio le strisce di speck fino a renderlo croccante. Cuocere gli gnocchi appena fatti in abbondante acqua già salata: saranno pronti non appena saliranno in superficie. Scolarli lasciando un pò di brodo di cottura da parte e versarli in padella; aggiungere parte della stracciatella e amalgamare (se si preferisce aggiungere un pò di brodo di cottura per rendere il piatto più cremoso). Servire aggiungendo ancora un pò di stracciatella e lo speck.
0 commenti