Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 50 minuti 35 minuti
La ciambella banana e cocco è una variante esotica della classica, esotica proprio come due dei principali ingredienti: la banana e il cocco. La prima dona un gusto dolciastro che al primo boccone risulta inconfondibile, il secondo si abbina perfettamente e lascia un retrogusto delicato e aromatico tipico del cocco. La ricetta è semplice da preparare e permetterà di portare in tavola un dolce in grado di mettere il buon umore a grandi e piccini!
Ingredienti per uno stampo da ciambella
-
250g di farina
-
3 uova
-
180g di zucchero
-
125g di yogurt al cocco (1 vasetto)
-
70g di farina di cocco
-
50g di olio extravergine d’oliva
-
2 banane mature
-
1 bustina di lievito per dolci
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Separare i tuorli dagli albumi tenendo da parte i primi e versando i secondi in una ciotola così da montarli a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Non appena si sarà formato un composto ben compatto, aggiungere i tuorli e lo zucchero e continuare ad amalgamare con lo sbattitore. Unire l’olio e continuare.
Step 2
In una ciotola a parte, schiacciare le banane con l’aiuto di una forchetta fino a che non diventino un’unica poltiglia da aggiungere al composto di uova e zucchero. Amalgamare il tutto; dopodiché unire le due farine poco per volta, azionando sempre le fruste in modo da facilitare la formazione dell’impasto. Infine aggiungere lo yogurt e amalgamare al resto del composto.
Step 3
Preparare lo stampo per ciambelle con olio e farina. Unire il lievito all’impasto e amalgamare bene. Versare il composto nello stampo e porre in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Per verificare che il dolce sia cotto, è consigliabile fare la prova con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare prima di estrarre la ciambella dallo stampo.
0 commenti