Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   15 minuti

Un piatto caratterizzato da pochi ingredienti, semplice da preparare, capace però di regalare un gusto travolgente con un solo boccone! Ovviamente, come ogni secondo piatto di pesce che si rispetti, anche in questo caso la freschezza del pesce è tutto!

calamaro arrosto e carciofi

Ingredienti per 2 persone

  • 4 calamari già eviscerati

  • 2 carciofi

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • un ciuffo di prezzemolo

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

Procedimento

Step 1

Lavare i calamari eliminando la pelle e praticare dei taglietti nel corpo del calamaro in modo da facilitarne la cottura. Metterli in piastra o in una padella antiaderente a fiamma vivace, aggiungere il sale e cuocerli fino a doratura.

Step 2

Nel frattempo preparare i carciofi, pulirli eliminando le foglie più esterne e dure, tagliare il gambo e la punta e dividerli in quarti (se grossi dividere ancora ogni quarto a metà). Preparare una padella con l’olio caldo e friggere i carciofi, aggiungendo un pizzico di sale, finché non saranno ben dorati.

Step 4

Tritare finemente il prezzemolo e metterlo in una ciotola con un pò d’olio e un pizzico di pepe, mescolando il tutto. Comporre il piatto posizionando il calamaro da condire con un pò di olio e prezzemolo, su cui adagiare infine i carciofi. Servire caldo.

calamaro arrosto e carciofi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *