Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

media                  4 ore                       15 minuti

Per una colazione super, i bomboloni alla crema bianca sono il dolce perfetto! Prepararli richiede un pò di pazienza per la lievitazione, tuttavia il risultato finale sarà così buono da far tornare presto la voglia di realizzarli!

bomboloni alla crema bianca

Ingredienti per 14 bomboloni

  • 200ml di latte tiepido

  • 2 uova

  • 550g di farina (metà 00 e metà manitoba)

  • 60g di zucchero

  • scorza grattugiata di un’arancia

  • una bustina di vanillina

  • 75g di olio extravergine d’oliva + olio per frittura

  • 20g di lievito di birra

Per la crema

  • 1 L di latte

  • 160g di amido per dolci

  • scorza di un limone

  • 100g di zucchero

 


° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?

ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png


Procedimento

Step 1

In una ciotola capiente versare il latte tiepido a cui aggiungere il lievito di birra da mescolare bene per farlo sciogliere. Aggiungere lo zucchero, l’olio, le uova, la buccia di arancia e la bustina di vanillina. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere la farina poco alla volta fino ad incorporarla tutta. Impastare fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica.

Step 2

Coprire la ciotola con l’impasto con un panno e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 3 ore, il volume dovrà essere raddoppiato. Trascorso il tempo, lavorare nuovamente l’impasto per pochi minuti; stendere quindi con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm. Con uno stampo a cerchio, formare dei dischi di circa 8 cm di diametro da riporre in una teglia ricoperta da carta da forno. Ultimato l’impasto, coprire la teglia con un panno e lasciar lievitare ancora per una mezz’oretta.

Step 3

Friggere i bomboloni in una padella con abbondante olio già caldo, avendo cura di rigirarli da entrambi i lati. Una volta dorati, passarli su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, subito dopo, nello zucchero posto in una ciotola. Sistemare così i bomboloni zuccherati in una ciotola, continuando fino ad ultimare tutti i dischi.

Step 4

Preparare la crema: versare il latte leggermente caldo in una pentola con l’aggiunta della scorza di limone e lo zucchero. Amalgamare e poi aggiungere l’amido poco per volta senza smettere di mescolare così da evitare la formazione di grumi. Sciolto l’amido, mettere la pentola sul fornello e cuocere finché la crema non si sarà addensata (prima di giungere in ebollizione).

Step 5

Fare dei fori al centro dei bomboloni con il manico di un mestolo, senza bucare il fondo. Una volta pronta la crema riempire la sac a poche e iniziare a farcirli. Servire con la crema ancora calda, saranno buonissimi.

bomboloni alla crema bianca


° CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA CHAT DI

VIVI IN CUCINA °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *