Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 15 minuti
Gli spaghetti con marmellata di castagne e pancetta è il primo piatto che non ti aspetti ma che saprà conquistarti subito. Cremosità, profumo avvolgente e sapore unico distinguono questo piatto da molti altri tipicamente autunnali, inoltre è semplice e veloce da preparare e quindi perfetto per qualsiasi occasione!
Ingredienti per 2 persone
-
2 cucchiai colmi di marmellata di castagne
-
2 cucchiai colmi di philadelphia
-
3 spicchi d’aglio
-
180g di pancetta dolce
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
180g di spaghetti
-
acqua per la cottura q.b.
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Rosolare gli spicchi d’aglio in una padella con un filo d’olio insieme alla pancetta. Non appena l’aglio sarà dorato toglierlo dalla padella e mettere il fuoco a minimo per terminare di cuocere la pancetta.
Step 2
Cuocere gli spaghetti in acqua salata già in ebollizione secondo indicazione di cottura. Nel frattempo, aggiungere la marmellata in padella con la pancetta per farla sciogliere (se questa è piuttosto solida aggiungere anche qualche cucchiaio di brodo di cottura della pasta) e subito dopo la philadelphia, mescolando e amalgamando gli ingredienti fino a creare una crema omogenea.
Step 3
Scolare la pasta tenendo da parte un pò di brodo di cottura, versarla in padella con il condimento e mescolare per amalgamare bene il tutto, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di brodo di cottura per rendere la pasta più cremosa. Servire spolverizzando con del pepe.