Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 10 minuti 20 minuti circa
Un primo piatto molto estivo grazie al leggero sapore delle zucchine unite al gusto forte delle acciughe. Semplice e veloce da preparare, il condimento di questo primo si sposa perfettamente con molti tipi di pasta, dalle busiate tipiche della cucina siciliana alle fettuccine, dagli spaghetti ai bucatini: la scelta è vostra!
Ingredienti per 2 persone
-
200g di pasta
-
400g di zucchine
-
2 scalogne (o mezzo porro)
-
2 acciughe sott’olio
-
1 pizzico di peperoncino
-
sale q.b. (1 pizzico solo nell’acqua della pasta)
-
1 bicchiere d’acqua
-
olio extravergine d’oliva q.b. (3 cucchiai circa)
-
pangrattato q.b. (2-3 cucchiai circa)
-
acqua per la cottura della pasta
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare pulendo e tagliando le scalogne a pezzettini, sbucciare anche le zucchine e tagliarle a rondelle non troppo spesse. Mettere tutto in padella con mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora mezzo bicchiere d’acqua (o poco più) se necessario, finchè le zucchine non inizieranno ad essere morbide. A questo punto aggiungere l’olio (l’acqua deve essersi quasi completamente asciugata) e lasciar soffriggere qualche minuto.
Step 2
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e buttare la pasta, aggiungere il sale e cuocere secondo indicazioni di cottura. Unire il pizzico di peperoncino e l’acciuga sminuzzata alle zucchine, cuocere 2 minuti a fuoco basso e spegnere. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla lasciando poco brodo e unirla al composto di zucchina; aggiungere il pangrattato, amalgamare e servire.
0 commenti