Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 2 ore 15 minuti
Non servono troppe presentazioni per quello che è uno dei dolci napoletani per eccellenza. Tanto conosciuto e amato grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa, impregnato dell’aromatico rum, si può trovare in versione classica o farcito con crema e frutta, con panna o persino con del gelato, per una summer edition tutta da provare!
Ingredienti per 20 babà
-
250g di farina Manitoba
-
30g di miele d’acacia
-
100g di burro
-
5 uova
-
mezzo baccello di vaniglia
-
15g di lievito di birra
Per la bagna:
-
1L di acqua
-
450g di zucchero
-
mezza bacca di vaniglia
-
scorza di un limone
-
100ml di rum
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Versare farina, miele, burro, 2 uova e mezzo baccello di vaniglia in una planetaria, impastare tutto e man mano che si sarà formato l’impasto aggiungere il lievito di birra sbriciolato e le restanti uova. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
Step 2
Imburrare gli stampini per babà e riempirli con l’impasto per un terzo della loro capienza (in modo che durante la cottura il babà non fuoriuscirà dallo stampino). Lasciare lievitare per circa 1 ora in forno spento ma con la luce accesa.
Step 3
Nel frattempo preparare la bagna versando in una pentola l’acqua, lo zucchero, la mezza bacca di vaniglia e la scorza di un limone a pezzetti. Portare ad ebollizione il tutto, dopodiché spegnere il fornello e dopo circa 15 minuti aggiungere il rum. Nel momento in cui servirà la bagna, bisognerà filtrarla eliminando le scorze e il baccello.
Step 4
Trascorso il tempo di lievitazione, cuocere i babà in forno a 200°C per circa 8 minuti se si tratta di babà piccoli, per 13 minuti se si tratta di babà grandi. Una volta cotti, lasciarli freddare prima di staccarli dagli stampini e successivamente metterli ad inzuppare nella bagna con una temperatura di circa 50 gradi. Lasciarli nella bagna per circa 5 minuti girandoli di tanto in tanto, dopodiché strizzarli per far fuoriuscire il liquido in eccesso e lasciarli quindi a scolare per altri 15 minuti. Trascorso il tempo i babà saranno pronti per essere gustati così o farciti con del gelato come in foto!
0 commenti