Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 35 minuti 45 minuti
Dolce tipicamente invernale, ideale nel periodo in cui le arance arricchiscono le nostre tavole di profumo e di colore. Perfetto per ogni occasione: da dolce della domenica a semplice merenda, questa torta regala un gusto unico capace di far dimenticare le tipiche merendine confezionate sicuramente meno salutari!
Ingredienti per una teglia dal diametro di 30cm
-
200g di farina 00
-
50g di fecola di patate
-
180g di zucchero
-
3 uova
-
succo di 2 arance (polpa compresa)
-
scorza di mezz’arancia
-
100g di olio extravergine d’oliva
-
1 bustina di lievito
Per decorare:
-
2 arance
-
2 bustine di ciobar gusto classico
-
90g di zucchero
-
40g di acqua
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Grattugiare la buccia dell’arancia; spremere le 2 arance evitando di buttar via la polpa che resta bloccata nello spremiagrumi (questa si potrà aggiungere all’impasto successivamente in modo da ottenere maggior gusto).
Step 2
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino a formare un composto cremoso, aggiungere quindi l’olio e dopo aver mescolato unire anche la farina e la fecola. Amalgamare il tutto con l’aiuto delle fruste e infine aggiungere il succo (con la polpa) e la buccia dell’arancia grattugiata. Mescolare e unire il lievito. Dopo aver lavorato per bene ancora qualche minuto, porre il tutto in una teglia precedentemente unta e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Step 3
Non appena la torta sarà pronta, lasciarla raffreddare per almeno 20 minuti prima di toglierla dalla teglia. Nel frattempo tagliare due arance a fette, poi ogni fetta e in una padella scaldare il l’acqua e lo zucchero: aggiungere quindi le fette di arance e lasciar cuocere per 2 minuti. A questo punto è consigliato lasciar raffreddare 5 minuti le arance con lo sciroppo prima di disporle sulla torta.
Step 4
Preparata la cioccolata Ciobar secondo ricetta e una volta pronta lasciarla colare in maniera uniforme su tutta la superficie della torta coperta dalle arance. Per finire, grattugiare un pò di scorza di arance per decorare. È ottima servita con la cioccolata calda ma anche fredda.
0 commenti