Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 15 minuti 10 minuti
Il pesto di basilico è un condimento sfizioso che può accompagnarci durante tutta l’estate, perfetto per gli spaghetti ma anche per tanti altri tipi di pasta. Veloce, gustoso e profumato sono gli aggettivi che ben lo descrivono, perché non provarlo subito?
Ingredienti per 2 persone
-
100g di basilico fresco
-
2 spicchi d’aglio
-
35g di parmigiano grattugiato
-
30g di mandorle (o pinoli)
-
80ml di olio extravergine d’oliva
-
sale q.b.
-
acqua per la cottura
-
120g di spaghetti
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Lavare le foglie di basilico e lasciarle scolare in uno scolapasta in modo da perdere tutta l’acqua; sbucciare gli spicchi d’aglio e sgusciare le mandorle. Mettere questi tre ingredienti nel boccale del frullatore e frullare fino a creare una poltiglia omogenea.
Step 2
Aggiungere il formaggio, un pizzico di sale e l’olio: frullare nuovamente fino a formare un pesto cremoso e dal colore intenso. Nel frattempo buttare gli spaghetti in acqua già in ebollizione, salare e cuocere secondo indicazioni di cottura.
Step 3
Scolare completamente la pasta tenendo da parte una tazza di brodo di cottura; aggiungere il pesto agli spaghetti e mescolare per amalgamare bene, unendo alcuni cucchiai di brodo se si preferisce avere un piatto più cremoso e meno asciutto. Servire spolverizzando con del parmigiano.
0 commenti