Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                   1 ora                         40 minuti

Il risotto ai funghi è un gustoso primo piatto, cremoso e avvolgente grazie anche alla presenza del gorgonzola che rende ogni chicco di riso decisamente unico nel sapore. Una ricetta semplice da realizzare in cui i funghi champignon la fanno da padrone, ideale per un pranzo domenicale o semplicemente per tutte le occasioni in cui si ha voglia di qualcosa di sfizioso.

Ingredienti per 4 persone

  • 450g di funghi champignon

  • 1 cipolla

  • 200g di gorgonzola

  • 2 bicchieri di vino bianco

  • 2 bicchiere d’acqua circa

  • 350g di riso (per risotti)

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b.

Procedimento

Step 1

Tagliare la cipolla a cubetti e metterla in pentola con mezzo bicchiere d’acqua. Non appena si sarà appassita e l’acqua sarà evaporata, aggiungere un pò d’olio e fare un leggero soffritto (bastano 2 minuti, la cipolla deve restare morbida).

Step 2

Pulire i funghi spellandoli: con l’aiuto di un coltellino tirarare la pellicina dalla base del cappello fino al centro; poi tagliare la parte finale del gambo (eliminando così eventuale terriccio attaccato). Lavare i funghi sotto il getto dell’acqua evitando di tenerli a lungo in acqua. Tagliarli a fette e unirli alla cipolla. Cuocere con il coperchio per circa 10 minuti aggiungendo un pò d’acqua se necessario.

Step 3

Unire il riso nella pentola con cipolla e funghi e mescolare per amalgamare il tutto e per evitare che il riso si attacchi. A questo punto è importante far tostare alcuni minuti il riso: unire quindi poca acqua necessaria per evitare che si attacchi e mescolare aggiungendo anche un pò d’olio. Dopo circa 5 minuti aggiungere un bicchiere di vino a mescolare. Cuocere per 20-25 minuti circa mescolando e aggiungendo acqua poco alla volta (è importante che il riso non cuocia in abbondante acqua.) , l’altro bicchiere di vino se si preferisce. Salare.

Step 4

Tagliare il gorgonzola a cubetti e unirli al risotto, amalgamare il tutto e lasciar cuocere per circa 10 minuti (o meno a seconda della cottura del riso). Servire caldo; ottimo anche a temperatura ambiente.

Se si preferisce è possibile aggiungere un pò di prezzemolo tritato prima di fine cottura.

2 commenti

Francesca · 9 Ottobre 2017 alle 17:51

Buonissimo..l’ho provato e sono rimasta davvero soddisfatta! Complimenti per il sito 😃😃

    Viviana · 9 Ottobre 2017 alle 17:53

    Grazie mille Francesca! Sono contenta per il tuo risultato 😀

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *