Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 25 minuti 15 minuti
Preparare un secondo piatto di pesce a volte può sembrare un’impresa ardua, tuttavia può bastare davvero poco per portare in tavola un piatto da leccare in baffi, soprattutto quando si tratta di un pesce semplice come la ricciola (non ricco di lische, adatto quindi anche ai più piccoli).
Ingredienti per 2 persone
-
1 ricciola (400g circa)
-
2 cipolle rosse
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
rosmarino q.b.
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Pulire la ricciola eliminando gli interni e le squame, lavarla e tagliarla in tranci togliendo la testa. Coprire una padella con della carta da forno su cui verrà cucinata la ricciola: posizionare i tranci e unire sale, olio e rosmarino. Coprire con un coperchio e cucinare per circa 10 minuti girando i tranci da entrambi i lati.
Step 2
Preparare la vellutata di cipolle tagliando queste a dadini da lasciar rosolare per alcuni minuti con un pò d’olio, mescolando in modo da non lasciarle diventare troppo croccanti. Una volta pronte, versare il tutto in un mixer e frullare fino a dar vita ad una vellutata liscia. Aggiungere un pò di pepe se si preferisce.
Step 3
Comporre il piatto versando la vellutata su cui poggiare i tranci di ricciola ben cotti e morbidi, aggiungendo un pizzico di pepe. Servire la ricciola su vellutata di cipolle rosse ancora calda.
0 commenti