Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  10 minuti                   10 minuti

Una ricetta realizzata con ingredienti semplici ma ricchi di gusto: è così che nascono le polpettine ai semi di finocchietto, perfette come secondo piatto, antipasto e persino ottime da gustare durante un aperitivo. La loro morbidezza e l’intensità del sapore renderanno queste polpettine una tira l’altra.

Ingredienti per 3 persone

  • 200g di tritato di vitello

  • 1 uovo

  • 10g di parmigiano grattugiato

  • 2 cucchiai di latte

  • 1 cucchiaio di semi di finocchietto

  • pepe q.b.

  • sale q.b. (un pizzico)

  • olio per la frittura q.b.

Procedimento

Step 1

Porre la carne in una ciotola e unire l’uovo sbattuto e il parmigiano: mescolare gli ingredienti in modo da amalgamarli anche grossolanamente. Unire il latte e i semi di finocchietto e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Step 2

Suddividere l’impasto in tante piccole porzioni da modellare con il palmo della mano per ottenere tante polpettine da riporre in un vassoio.

Step 3

Una volta terminato l’impasto, scaldare abbondante olio in padella e friggere le polpettine avendo cura di ruotarle durante la cottura in modo da farle dorare in maniera uniforme. Non appena saranno ben dorate e cotte (circa 5 minuti), trasferirle in un piatto ricoperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servirle calde.

polpettine ai semi di finocchietto

Per un piatto più sfizioso è possibile servire le polpettine con qualche salsa (maionese ecc); se si preferisce un secondo piatto più ricco si consiglia di friggere solo leggermente le polpettine e continuare la loro cottura in pentola con del sugo (per circa 20 minuti).

polpettine ai semi di finocchietto

Si ringrazia l’azienda Terra d’Aromi per aver fornito dei semi di finocchietto ricchi di profumo e gusto! Per ulteriori info sul prodotto visitate il sito www.terradaromi.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *