Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 10 minuti 10 minuti
Una ricetta realizzata con ingredienti semplici ma ricchi di gusto: è così che nascono le polpettine ai semi di finocchietto, perfette come secondo piatto, antipasto e persino ottime da gustare durante un aperitivo. La loro morbidezza e l’intensità del sapore renderanno queste polpettine una tira l’altra.
Ingredienti per 3 persone
-
200g di tritato di vitello
-
1 uovo
-
10g di parmigiano grattugiato
-
2 cucchiai di latte
-
1 cucchiaio di semi di finocchietto
-
pepe q.b.
-
sale q.b. (un pizzico)
-
olio per la frittura q.b.
Procedimento
Step 1
Porre la carne in una ciotola e unire l’uovo sbattuto e il parmigiano: mescolare gli ingredienti in modo da amalgamarli anche grossolanamente. Unire il latte e i semi di finocchietto e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Step 2
Suddividere l’impasto in tante piccole porzioni da modellare con il palmo della mano per ottenere tante polpettine da riporre in un vassoio.
Step 3
Una volta terminato l’impasto, scaldare abbondante olio in padella e friggere le polpettine avendo cura di ruotarle durante la cottura in modo da farle dorare in maniera uniforme. Non appena saranno ben dorate e cotte (circa 5 minuti), trasferirle in un piatto ricoperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servirle calde.
Per un piatto più sfizioso è possibile servire le polpettine con qualche salsa (maionese ecc); se si preferisce un secondo piatto più ricco si consiglia di friggere solo leggermente le polpettine e continuare la loro cottura in pentola con del sugo (per circa 20 minuti).
Si ringrazia l’azienda Terra d’Aromi per aver fornito dei semi di finocchietto ricchi di profumo e gusto! Per ulteriori info sul prodotto visitate il sito www.terradaromi.com
0 commenti