Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  25 minuti                   15 minuti

Le melanzane impanate sono una bontà per il palato, soprattutto quelle fritte che, nonostante la frittura, non risultano molto pesanti. Ideali per qualsiasi occasione sia come contorno che per condire un panino o per un aperitivo; ottime sia calde che fredde.

melanzane impanate

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane

  • 3 uova

  • 200g circa di pangrattato

  • sale q.b.

  • olio d’oliva per la frittura

  • 2 ciuffi di basilico fresco

Procedimento

Step 1

Iniziare dalla preparazione delle melanzane: lavarle, spuntarle da entrambi i lati e tagliarle a fette dallo spessore di circa 1,5cm. Disporre le fette in un contenitore e cospargere ogni fetta di sale; lasciarle riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo, schiacciare appena con le mani ogni fetta e sciacquarla in modo da eliminare il sale (schiacciandola nuovamente dopo il lavaggio in modo da eliminare l’acqua assorbita).

Step 2

Mettere pangrattato e basilico tagliuzzato in una ciotola e in un’altra l’uovo sbattuto. Impanare ogni fetta nell’uovo e successivamente nel pangrattato: le fette saranno pronte per essere fritte.

Step 3

Riscaldare appena l’olio in una padella e friggere le fette di melanzane avendo cura di girarle di continuo. Non appena saranno pronte è consigliabile riporle per 1-2 minuti in un piatto ricoperto da tovaglioli in modo che l’olio in eccesso venga assorbito da questi ultimi. Le melanzane impanate sono pronte per essere gustate!

Le melanzane impanate possono essere cucinate anche a forno, mettendoli in teglia con un pò d’olio.

melanzane impanate

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *