Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 10 minuti
Le frittelle di zucchine sono un piatto finger food semplice da realizzare, perfette per portare in tavola una delle verdure più versatili che ci sia in cucina. Grazie alla consistenza morbida e gustosa, questi piccoli bocconcini sapranno conquistare al primo morso, soprattutto se ancora calde!
Ingredienti per 20 frittelle circa
-
200g di zucchine
-
25g di parmigiano grattugiato
-
150g di farina
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
mezza bustina di lievito istantaneo
-
acqua q.b. (un bicchiere circa)
-
olio per la frittura q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Lavare e pulire le zucchine, spuntarle e grattugiarle usando una grattugia a fori larghi. Porle in una ciotola e unire la farina, il formaggio, sale e pepe. Mescolare bene il tutto impastando.
Step 2
Aggiungere il lievito all’impasto e poco per volta l’acqua; amalgamare ancora fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, che scivoli poco velocemente dal cucchiaio. Scaldare abbondante olio per la frittura in modo che le frittelle vengano immerse nell’olio. Non appena questo sarà ben caldo, iniziare a friggere le frittelle dando loro la forma con l’aiuto di due cucchiai (basterà prelevare un cucchiaio colmo di impasto per ogni frittella).
Step 3
Cuocere le frittelle fin quando non saranno ben gonfie e dorate ; a questo punto scolarle con l’aiuto di una schiumarola e lasciarle per qualche minuto in una ciotola con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Riporle in un’altra ciotola e servire dopo qualche minuto!
Le frittelle di zucchine sono perfette anche accompagnate con delle salsine a vostra scelta!
0 commenti