Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 15 minuti
Quando tradizione e innovazione si uniscono non possono che esserci dei risultati originali! Proprio come questa ricetta: cotechino su crema di pistacchio, un grande classico (il cotechino) rivisitato per gustarlo con sapori diversi. Semplice e veloce da preparare!
Ingredienti per 4 persone
-
1 cotechino (250g)
-
200g di pistacchi sgusciati
-
1 cucchiaio di ricotta salata grattugiata
-
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-
olio extravergine d’oliva q.b (1 bicchiere circa)
-
pepe q.b.
-
1 bicchiere di vino bianco
-
1 cucchiaio scarso di erba cipollina
Procedimento
Step 1
Lessare il cotechino con tutta la carta in acqua bollente e lasciare bollire circa 20 minuti (seguire le istruzioni presenti sulla confezione per la perfetta cottura).
Step 2
Preparare la crema di pistacchi: versare in un frullatore tutti gli ingredienti ad accezione del vino e frullare fino ad ottenere un miscuglio meno grossolano possibile. Aggiungere il vino e se necessario ancora un pò d’olio (qualora si desidera con meno olio si può aggiungere dell’acqua o del brodo di cottura per rendere il tutto più morbido). Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Step 3
Non appena il cotechino avrà ultimato la cottura, aprire la carta, scolarlo eliminando tutto il grasso rilasciato e riporlo su un piatto così da tagliarlo a fette. Servire sulla crema di pistacchi come in foto e gustare (possibilmente ancora caldo).
0 commenti