Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 1 h 30 minuti
Le ciambelle sono le regine della colazione, un motivo per iniziare la giornata con il sorriso! Perfette per essere accompagnate da un bicchiere di latte o una tazza di tè sia in estate che in inverno; sono amate da tutti e non sono troppo impegnative da realizzare, quindi mani in pasta e si comincia!
Ingredienti per circa 60 ciambelle
-
1kg di farina 00
-
1kg di patate
-
5 uova
-
100g di burro
-
1 bicchiere di latte tiepido
-
scorza grattugiata di 1 limone (o 1 bustina di vanillina)
-
70g di lievito di birra
-
1 bustina di lievito per dolci
-
zucchero e cannella q.b. per ricoprire
-
olio per friggere
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare la preparazione delle ciambelle pelando e sbollentando le patate: non appena queste saranno cotte, scolarle e metterle sul piano di lavoro o in una ciotola in cui verranno impastate le ciambelle. Unire la farina e il burro tagliato a pezzetti alle patate e impastare: il burro si amalgama grazie al calore della lavorazione. Aggiungere le uova e la scorza di limone. Impastare per bene. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo all’impasto; aggiungere anche la bustina di lievito per dolci e lavorare il tutto fino ad ottenere un imposto dalla consistenza morbida (ma senza che si attacchi troppo alle mani).
Step 2
Prendere un 2 cucchiai di pasta di volta in volta e con l’aiuto della farina formare una sorta di filo di pasta più o meno spesso, da richiudere su se stesso in modo da creare la ciambella. In alternativa ci si può aiutare con un coppapasta così da formare dei veri e propri dischi.
Step 3
Ultimata la creazione delle ciambelle (che saranno distese su un piano, un pò distanti l’una dall’altra), riempire metà di una pentola con l’olio e non appena questo sarà caldo, versare 4-5 ciambelle per volta e friggerle per alcuni minuti rigirandole di continuo per farle colorare da entrambi i lati. Non appena saranno cotte, è consigliabile metterle in un vassoio ricoperto con dei tovaglioli (per 1 minuto circa) per eliminare l’olio in eccesso; successivamente bagnare ogni ciambella in una ciotola con zucchero e cannella amalgamati. Le ciambelle saranno così pronte per essere gustate.
Scopri qui altri dolci che possono arricchire la tua tavola.
0 commenti