Ciambella banana e cocco


Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  50 minuti                   35 minuti

La ciambella banana e cocco è una variante esotica della classica, esotica proprio come due dei principali ingredienti: la banana e il cocco. La prima dona un gusto dolciastro che al primo boccone risulta inconfondibile, il secondo si abbina perfettamente e lascia un retrogusto delicato e aromatico tipico del cocco. La ricetta è semplice da preparare e permetterà di portare in tavola un dolce in grado di mettere il buon umore a grandi e piccini!

ciambella banana e cocco

Ingredienti per uno stampo da ciambella

  • 250g di farina

  • 3 uova

  • 180g di zucchero

  • 125g di yogurt al cocco (1 vasetto)

  • 70g di farina di cocco

  • 50g di olio extravergine d’oliva

  • 2 banane mature

  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Step 1

Separare i tuorli dagli albumi tenendo da parte i primi e versando i secondi in una ciotola così da montarli a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Non appena si sarà formato un composto ben compatto, aggiungere i tuorli e lo zucchero e continuare ad amalgamare con lo sbattitore. Unire l’olio e continuare.

Step 2

In una ciotola a parte, schiacciare le banane con l’aiuto di una forchetta fino a che non diventino un’unica poltiglia da aggiungere al composto di uova e zucchero. Amalgamare il tutto; dopodiché unire le due farine poco per volta, azionando sempre le fruste in modo da facilitare la formazione dell’impasto. Infine aggiungere lo yogurt e amalgamare al resto del composto.

Step 3

Preparare lo stampo per ciambelle con olio e farina. Unire il lievito all’impasto e amalgamare bene. Versare il composto nello stampo e porre in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Per verificare che il dolce sia cotto, è consigliabile fare la prova con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare prima di estrarre la ciambella dallo stampo.

ciambella banana e cocco

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *