Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 15 minuti
Un contorno gustoso e saporito, che può persino diventare un piatto unico per chi preferisce una cena leggera ma da leccare i baffi. Semplice da preparare, il broccolo su besciamella e acciughe è perfetto per il periodo invernale.
Ingredienti per 2 persone
-
350g di broccolo
-
50g di farina
-
500ml di latte
-
50g di olio extravergine d’oliva circa
-
4 acciughe sott’olio
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Pulire il broccolo separando le cime dal gambo, lavarle sotto l’acqua corrente e metterle in padella con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciarle cuocere con il coperchio finchè l’acqua non si sarà asciugata. Dopodiché salare e aggiungere un pò d’olio così da rosolare per alcuni minuti i broccoli, facendo attenzione a non rompere le cime.
Step 2
Preparare la besciamella versando l’olio in un tegame a cui aggiungere la farina poco per volta. Mescolare fino alla formazione di una cremina, dopo aggiungere il latte poco per volta, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi. Mettere il tegame sul fornello, salare poco e senza smettere di mescolare lasciar addensare la besciamella.
Step 3
Comporre il piatto con un mestolo di besciamella su cui adagiare il broccolo prima e le acciughe a pezzetti dopo. Pepare e servire caldo.
0 commenti