Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 20 minuti
Morbida carne di vitello avvolta in una croccante pancetta: una ricetta semplice ma super gustosa, dal sapore originale soprattutto per l’unione con la cipolla alla marmellata di mirtilli. Un secondo piatto perfetto per qualsiasi occasione!
Ingredienti per 4 persone
-
500g di filetto di vitello
-
12 fettine di pancetta circa
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
4 spicchi d’aglio
-
1 cipolla grande
-
3 rametti di rosmarino
-
4 cucchiai di marmellata di mirtilli
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
20g di burro
Procedimento
Step 1
Tagliare il filetto di vitello a medaglioni da avvolgere nella pancetta (bloccare con uno stuzzicadenti se necessario) e aromatizzare con sale e pepe. Pulire l’aglio da mettere in padella con un filo d’olio; non appena l’olio si scalda aggiungere i bocconcini di vitello. Rosolare da entrambi le parti per alcuni minuti.
Step 2
Aggiungere il rosmarino in padella, ancora un pò d’olio e rosolare. Togliere l’aglio e aggiungere il burro: man mano che si sciogliere, raccogliere con un cucchiaio il sughetto che si è formato e versarlo sulla carne stessa in modo da ammorbidirla. Cuocere ancora 5 minuti con un coperchio prima di spegnere il fornello.
Step 3
Preparare la salsa ai mirtilli: tagliare la cipolla a dadini da mettere in padella con un po’ d’olio; lasciarla rosolare fino a che non diventi dorata, dopodiché aggiungere 4 cucchiai di marmellata e mescolare a fuoco basso finché non si crea una salsa unica di media densità. Aggiungere anche del pepe, mescolare ancora facendo appena bollire la salsina che sarà così pronta per essere servita.
Step 4
Comporre il piatto ponendo dei bocconcini di vitello insieme alla salsa di mirtilli ancora fumante. Spolverizzare con del pepe se si preferisce.
0 commenti